Nessuna sorpresa ai Mondiali di Atletica di Londra. Il protagonista, nei 100 metri, è sempre lui: Usain Bolt. Il giamaicano, chiamato a centrare la semifinale, vince la sesta batteria con il tempo di 10.07 e ottiene il passaggio del turno. Avanzano anche gli statunitensi Justin Gaitlin e Chris Coleman, vincitori rispettivamente della prima e quinta batteria, nella quale viene squalificato per falsa partenza il sudafricano Roto.
Ai Mondiali di Atletica 2017, nei 100 metri, potremo ancora ammirare Usain Bolt. Il giamaicano, nella sesta ed ultima batteria di qualificazione alla semifinale, non fallisce e vince con il tempo di 10.07. Nonostante il passaggio del turno, la prestazione del campione Olimpico non è eccellente, soprattutto in partenza. Con uno dei suoi sprint a metà gara, però, arriva il successo: Bolt precede, rispettivamente di 6 e 8 millesimi, Dasalou e Vicaut, qualificati insieme al giamaicano. Avanza anche il connazionale Yohan Blake, che ottiene però a fatica un secondo posto nella seconda batteria, vinta da Sani Brown, con Xie terzo.
I primi turni hanno riservato una sorpresa: è arrivata la squalifica per falsa partenza del sudafricano Thando Roto, uno dei favoriti per l'accesso alla finale. Alla fine, ad esultare nella quinta batteria è lo statunitense Justin Gaitlin, vincitore in 10.05 davanti a Fischer e Kim. Avanza senza problemi anche Chris Coleman, che vola con il tempo di 10.01 e vince agilmente la prima batteria, che premia anche Hardy e Greene. In questa giornata di qualificazione dei 100m, l'unico a scendere sotto il muro dei 10 secondi è stato Forte, che con il tempo di 9.99 si aggiudica la terza batteria davanti a Meite e Prescod. Chiudono il turno di qualificazione il primo posto, in 10.03, di Su nella quarta batteria: secondo Ujah, terzo Belcher.