Usain Bolt fa talmente paura che i suoi avversari nemmeno si presentano in pista. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da Daegu, sede dei Mondiali di atletica in programma dal 27 agosto, Asafa Powell non correrà i 100 metri. E' stato il connazionale Michael Frater a sancire involontariamente l'assenza del giamaicano nella gara regina: "Non è venuto qui con l'idea di correre i 100 metri, e sfortunatamente Asafa non potrà farlo", si è lasciato scappare in conferenza stampa.
Quindi, alle insistenti domande dei giornalisti, Frater ha corretto il tiro: "Dobbiamo sperare e vedere che cosa decide la squadra". Alla base del forfait una lesione all'inguine. La notizia ha preso in contropiede lo stesso Bolt: "Powell non corre? E' la prima volta che lo sento". E il presidente della federazione giamaicana Grace Jackson: "Non abbiamo nessuna informazione per il momento".
Asafa Powell con 9"78 detiene il miglior tempo stagionale sulla distanza e avrebbe rivestito il ruolo di principale antagonista del primatista mondiale Bolt. Il ko di Powell si andrebbe ad aggiungere a quello dello statunitense Tyson Gay, altro potenziale favorito per le medaglie.