Atletica, Mondiali 2017: impresa di Davide Re, è in semifinale nei 400m piani

Pubblicato il 5 agosto 2017 alle 14:23:21
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

Davide Re conquista una storica semifinale nei 400m piani ai Mondiali di Londra. L'azzurro è andato oltre ogni limite, ottenendo un passaggio del turno davvero insperato alla vigilia. Il milanese, nonostante una brutta partenza, è riuscito a recuperare e a battere allo sprint Cedenio, conquistando così il secondo posto nella batteria. Meglio dell'azzurro ha fatto solo il campione olimpico, il sudafricano Van Niekerk, che con il tempo di 45".27 ha vinto agevolmente la batteria.

Cominciano bene per Davide Re i mondiali di Atletica di Londra. L'azzurro ha conquistato uno storico accesso alle semifinali dei 400 metri piani, grazie al secondo posto ottenuto in batteria con il tempo di 45".71. Meglio dell'italiano ha fatto solo il campione olimpico e primatista mondiale della specialita, il sudafricano Wayde Van Niekerk, che con il tempo di 45"27 ha vinto con disinvoltura la batteria, qualificandosi per la semifinale. Nonostante un pessimo scatto dai blocchi di partenza, Davide Re è riuscito a rimontare e nel rettilineo finale ha sorpassato anche Machel Cedenio, finendo dietro solo all'olandese e a Nery Brenes, che, però, è stato squalificato.

Entusiasta dell'impresa l'atleta di Milano, che a fine gara ha espresso tutta la sua gioia: "Che dire, sono in semifinale; sapevo di fare bene, avevo visto la batteria ed era tosta, ma stare con il primatista del mondo mi ha dato una carica in più. Puntavo alla semifinale, ma in cuor mio sapevo che sarebbe stato molto difficile, ma l'importante è crederci sempre. Ora mi riposo fino a domani, ma per entrare in finale devo tirare fuori il coniglio dal cilindro".