Atletica: la Notturna di Milano chiude i battenti

Pubblicato il 12 luglio 2012 alle 18:54:29
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

La Notturna di Milano chiude i battenti. Ufficiale la cancellazione della 13esima edizione del meeting internazionale di atletica leggera, in programma il 5 settembre all'Arena del capoluogo milanese. Nel comunicato, il Comitato organizzatore guidato da Franco Angelotti ha confermato la notizia che era nell'aria da tempo e spiegato che "non hanno avuto esito positivo i tentativi effettuati con alcuni Enti Locali per avere un sostegno all'evento similare a quello degli anni passati - si legge nella nota -. Solo Regione Lombardia ha confermato la sua disponibilità e i tempi ristretti non permettono ulteriori attese che non consentirebbero l'organizzazione di un evento internazionale con standard di elevata qualità".

Il comitato si dice inoltre "pronto a passare il testimone della Notturna di Milano, per il futuro, a chi vorrà raccoglierlo, anche creando un apposito team con Federazione di atletica leggera regionale, provinciale, società sportive, enti pubblici, garantendo fin da ora la massima collaborazione e sostegno". Agli organizzatori "rimane la consapevolezza di aver offerto in dodici edizioni la possibilità agli appassionati di vedere in gara sulla storica pista dell'Arena 'Gianni Brera' di Milano campioni olimpici, mondiali ed europei, nonché tutti i più grandi atleti azzurri".

Datasport accoglie con forte rammarico questa decisione, a quanto pare inevitabile. L'assenza della Notturna, ancor più nell'anno olimpico, è un brutto segnale per lo sport italiano. La conferma che mancano strutture e finanziamenti, in una parola "risorse", economiche e umane.