"Devo tutto al decathlon. Ho fatto tutto quello che potevo fare. Grazie per aver reso il periodo più bello della mia vita. Mi ritiro, è ora di fare qualcosa di nuovo". Con queste parole sui social network annuncia il ritiro dall'atletica leggera a nemmeno 29 anni Ashton Eaton, il re del decathlon e dell'eptathlon indoor. Il fenomeno di Portland, primatista mondiale in entrambe le sue specialità, ha deciso di lasciare sorprendendo tutti.
Tutti tranne la moglie Brianne Theisen, 30 anni, canadese, come lui sportiva nelle prove multiple dell'atletica e bronzo a Rio 2016, che ha deciso di ritirarsi nello stesso giorno. "Ho dato tutto quello che posso e mi rifiuto di tornare a scartamento ridotto perché amo e rispetto troppo lo sport. Per questo ho deciso di ritirarmi", ha detto la Theisen che fa coppia con Eaton dai tempi dell'università e si sono sposati nel 2012.
Eaton è il superman dell'atletica, ha vinto la medaglia d'oro a Londra 2012 e Rio 2016 centrando un bis riuscito in precedenza nel decathlon solo all'americano Bob Mathias (1948 e 1952) e al britannico Daley Thompson (1980 e 1984), oltre che due ori e un argento iridati, con record mondiale il 29 agosto 2015 a Pechino (9045 punti, tuttora imbattuto), e tre ori mondiali indoor nell'eptathlon.