Il Real Madrid, ancora a punteggio pieno dopo 5 giornate, fa visita all’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano. I Blancos devono fare a meno di Benzema in un derby già importante nell’economia della Liga. Colchoneros che non possono fallire dopo la brutta prova di Leverkusen in Champions League.
Siamo solo alla sesta giornata della Liga e il derby di Madrid assume già un ruolo importante in un campionato che il Real Madrid vuole provare a dominare, o almeno questo è quanto emerso dopo le prime 5 giornate, con i Blancos che non hanno sbagliato ancora un colpo e sono primi da soli a punteggio pieno, con due lunghezze di vantaggio sul Barcellona. Un po’ più attardato l’Atletico, che di punti ne ha lasciati per strada 5, 3 al Wanda Metropolitano con il Villarreal e gli altri 2 a San Sebastian con la Real Sociedad. Un’eventuale sconfitta sarebbe dunque molto pesante da digerire per i Colchoneros, che scivolerebbero già a -8 dai cugini e rivali.
Forse anche perchè già proiettato verso questa super sfida da non fallire assolutamente, l’Atletico è sceso in campo con un po’ di pressione addosso e ha disputato una pessima partita in Champions League alla BayArena contro il Bayer Leverkusen, venendo meritatamente punito nei minuti finali prima da Andrich e poi Diaby, che hanno condannato gli uomini di Simeone a una sconfitta che comunque non compromette le sorti del girone, anche se ora on potranno più permettersi di abbassare la guardia. Non l’ha per niente abbassata il Real Madrid, che nel frattempo si è portato avanti anche in campo europeo battendo anche il Lipsia, ma solo negli ultimi 10 minuti, con i sigilli di Valverde prima e Asensio poi, che hanno regalato ai Blancos la vetta del Gruppo F a punteggio pieno e a Carlo Ancelotti il traguardo storico della vittoria numero 100 in panchina in Champions League nella sua sempre più fortunata carriera da allenatore.