A cura di Marco Foianesi
L’italiano Luciano Darderi ha conquistato il suo primo Atp in carriera. Il classe 2002 che il 14 febbraio festeggerà 22 anni si è fatto un bel regalo di compleanno vincendo l’Atp 250 di Cordoba in Argentina. In finale ha sconfitto il padrone di casa Facundo Bagnis, n.207 al mondo, in 2 set, con un parziale 6-1, 6-4 in poco meno di un ora e mezzo. Partiti entrambi dalle qualificazioni, l’azzurro ha eliminato uno dietro l'altro Barrios-Vera, Ofner, Hanfmann ma soprattutto il n. 26 del mondo Baez in semifinale, riuscendo a vincere il suo primo Atp in Argentina, paese in cui è nato e ha vissuto prima di trasferirsi in Italia a 10 anni per poi prenderne la cittadinanza grazie al nonno paterno, emigrato in Sudamerica dopo il secondo conflitto mondiale.
Con questo successo Luciano Darderi fa un importantissimo balzo in avanti nella classifica Atp, conquistando ben 60 posizioni, passando da numero 136 a 76 del ranking.
Per il tennis azzurro si tratta del 87° titolo conquistato nel circuito Atp, realizzati con 28 giocatori. In questa settimana c’è il torneo di Rotterdam che vedrà il ritorno in campo di Sinner dopo il successo all’Australian Open. Il tennista altoatesino debutterà come n.1 del tabellone, il 14 febbraio contro il padrone di casa olandese Van De Zandschulp.
Marco Foianesi