È Sascha Zverev il Maestro della stagione Atp 2017-18. Il tedesco batte Novak Djokovic 6-4 6-3 ed entra definitivamente tra i grandi del tennis, succedendo a Grigor Dimitrov.
Zverev corona un cammino perfetto nelle ultime tre partite: 2-0 a Isner per passare il Round Robin, 2-0 con fischi e polemiche a Re Federer, 2-0 al n°1 del mondo Djokovic, reduce da 35 vittorie nelle ultime 37 partite. Zverev, 21 anni, era il primo tedesco in finale dal 1996, quando Boris Becker perse in finale contro Pete Sampras.
Ma alla Os Arena il match è tutt’altro che già scritto: il tedesco comincia aggressivo ma tiene bene gli scambi lunghi e fa cose egregie a servizio e infila l’80% di prime dal campo. Djokovic è piuttosto annebbiato e al nono game arriva il momento della svolta: Zverev strappa la battuta e si porta in vantaggio 5-4, chiudendo 6-4 grazie a tre ace in poco meno di 40 minuti.
Il secondo set si apre con break e contro break: il tedesco regala la sua battuta a Djokovic ma il serbo non ne azzecca più una con il dritto e consegna a Zverev il terzo break di fila. Il giovane tedesco difende a fatica il suo turno di servizio e si porta 3-1 ma Djokovic non molla e seppur con diverse difficoltà tiene il servizio nei due game successivi ma incredibilmente sbaglia le risposte e finisce a servire per restare nel match sul 5-3 ma non c’è più nulla da fare e deve rimandare il sesto titolo di una stagione comunque favolosa e chiusa al n° 1 del ranking.