Andreas Seppi si arrende soltanto in finale nel torneo Atp 500 di Halle, battuto da sua maestà Roger Federer in due set (7-6, 6-4). Alla decima finale sull'erba del Gerry Weber Open lo svizzero numero 2 del ranking Atp conquista per l'ottava volta in carriera (la terza di fila) il torneo tedesco. L'altoatesino, arrivato all’ultimo atto dopo i ritiri di Monfils e Nishikori, esce dal campo a testa alta e sarà testa di serie a Wimbledon.
E' durata un'ora e 48 minuti la finalissima di Halle, interrotta all'inizio per pioggia. Nel primo set Seppi fa la voce grossa ma non riesce a sfruttare i due set point concessi dallo svizzero. Al tie-break re Roger concede solo un punto all'altoatesino. Nel secondo set l'azzurro ha una palla break sul 2-2 ma Federer non si fa sorprendere e la annulla da campione. L'incontro si decide nel decimo gioco con il numero 2 al Mondo che mette a segno il secondo match point a disposizione su servizio di Seppi.
Andreas può però consolarsi: da lunedì sarà il primo italiano nel ranking Atp (27esimo) scavalcando Fabio Fognini (28esimo). Nei 12 precedenti con Federer, l'altoatesino aveva ottenuto solo una vittoria prestigiosa agli Australian Open a inizio anno.