Novak Djokovic si conferma per la quarta volta in carriera (la seconda consecutiva) il re di Indian Wells. Il tennista serbo numero 1 al mondo ha infatti sconfitto in tre set Roger Federer (6-3, 6-7, 6-2), secondo nel ranking Atp, al termine della finale durata due ore e 17 minuti. Il match ha messo in mostra tutte le qualità di due fenomeni che hanno incantato il pubblico californiano. A spuntarla è stato Djokovic, che mette in bacheca il suo 50esimo titolo in carriera.
Fin dal primo set, chiuso sul 6-3, Nole comanda gli scambi dimostrando di avere in pugno il match. Nel secondo parziale Federer riesce a recuperare un break di svantaggio sul 4-4 e sfrutta la clamorosa battuta a vuoto del serbo (tre doppi falli nel tie-break, di cui due consecutivi) per portarsi sull'1-1 nel conto dei set. Lo svizzero, però, tiene testa all'avversario solo fino al 2-2 nel terzo crollando nel finale e accusando un calo fisico evidente. Djokovic si aggiudica così il primo Masters 1000 della stagione, il 21esimo in carriera contro i 23 di Federer e i 27 di Nadal. Nei 38 confronti diretti tra i primi due tennisti al mondo lo svizzero resta in vantaggio con 20 vittorie contro le 18 del serbo.
In campo femminile ad Indian Wells trionfa Simona Halep che ha sconfitto Jelena Jankovic in tre set col punteggio di 2-6, 7-5, 6-4 al termine di una maratona durata 2 ore e 40 minuti.