Atp Shanghai: Seppi doma Hewitt

Pubblicato il 8 ottobre 2013 alle 11:43:41
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Esordio convincente per Andreas Seppi nel Rolex Masters, ottavo Masters 1000 stagionale in corso sui campi in cemento di Shanghai. Nel primo turno il tennista italiano, numero 22 del ranking Atp, ha battuto in due set l'ex numero uno del mondo Lleyton Hewitt: 6-4 6-2 il punteggio dopo un'ora e 21 minuti di gioco. Il suo prossimo avversario sarà Roger Federer, un altro ex numero uno. Avanza anche Fabio Fognini, che si è aggiudicato in tre set (4-6 7-6 6-4) il derby italiano con Paolo Lorenzi.

Nella gara contro Hewitt Seppi ha superato brillantemente il passaggio a vuoto in avvio di match e, dopo essersi ritrovato sotto 3-0, ha infilato cinque giochi consecutivi che hanno indirizzato il parziale. Nel secondo set Seppi è salito rapidamente sul 4-0 grazie a due break nel primo e terzo gioco e ha chiuso la gara in scioltezza al primo match point.

Fognini ha dovuto faticare più del previsto per piegare la resistenza di Lorenzi, numero 84 del mondo proveniente dalle qualificazioni. Il ligure, reduce dalla brillante prestazione nel torneo di Pechino della scorsa settimana, si è ritrovato sotto 6-4 4-2, riuscendo ad invertire l'inerzia della gara solo dopo essersi aggiudicato 7-5 il tie-break che ha deciso il secondo parziale. Nel terzo set Fognini ha piazzato il break decisivo nel quinto gioco e l'ha conservato fino al termine della gara, chiusa tenendo a zero il servizio nel decimo gioco. Il ligure, numero 17 del ranking Atp, nel prossimo turno se la vedrà con lo spagnolo Tommy Robredo, già battuto una settimana fa a Pechino.