Si è interrotto al secondo turno il cammino di Andreas Seppi al torneo Atp di Shanghai. Il tennista altoatesino è stato sconfitto in due set da Roger Federer, attualmente precipiato al numero 7 nel ranking mondiale, che si è imposto in due set col punteggio di 6-4, 6-3. Partita in equilibrio fino al 3-3 del primo set: prima Seppi era riuscito a strappare il servizio all'avversario portandosi sul 3-2, salvo poi perdere la battuta nel game successivo.
La svolta al decimo gioco durante il quale l'azzurro, chiamato a servire per rimanere nel set, ha ceduto il game a 15. Nel secondo set Federer ha piazzato subito un break che gli ha consentito di chiudere senza affanni l'incontro.
Avanza al terzo turno anche Novak Djokovic. Il serbo, numero 2 al mondo, ha battuto facilmente lo spagnolo Marcel Granollers imponendosi in due set col punteggio di 6-2, 6-0. Al prossimo turno Nole affronterà Fabio Fognini che ha appena eliminato un altro spagnolo, Tommy Robredo. Djokovic e Fognini si affronteranno per la sesta volta in carriera: il serbo si è imposto in tutti e cinque i precedenti, l'ultimo dei quali è stata la semifinale del torneo Atp di Montecarlo.