Saranno Rafa Nadal e Milos Raonic i finalisti della Rogers Cup, torneo del circuito Masters 1000 in corso sui campi in cemento di Montreal. Nella semifinale più attesa lo spagnolo ha battuto in tre set il numero uno del mondo Novak Djokovic con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6, centrando così la 36esima finale in carriera in un Masters 1000.
Il maiorchino, numero 4 del ranking Atp, ha avuto la meglio al termine di un incontro all'insegna dell'equilibrio. Nel primo set Nadal ha strappato il servizio all'avversario nel primo e nel settimo gioco (in entrambe le occasioni il punto decisivo è arrivato su un doppio fallo di Djokovic, che ne ha commessi ben 7 in tutto l'incontro). Un break nell'ottavo game del secondo è stato sufficiente al serbo per portare la gara al terzo set. Lo spagnolo ha dominato il tie-break decisivo volando sul 6-0 per poi chiudere la gara al terzo match-point.
Nadal ora conduce 21-15 nei confronti diretti con il serbo, che però resta in vantaggio 11-6 sul cemento. L'ultimo avversario del maiorchino sulla strada del suo quarto Masters 1000 stagionale (Nadal ha già vinto a Indian Wells, Madrid e Roma) è l'idolo di casa Raonic, che nell'altra semifinale si è aggiudicato 6-4, 1-6, 7-6 il derby con il connazionale Pospisil.