Atp Umago: pazzo Fognini, è ancora finale

Pubblicato il 27 luglio 2013 alle 21:16:59
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

E' un momento magico per Fabio Fognini che batte in tre set il francese Monfils e raggiunge la finale del torneo Atp 250 di Umago conquistando così per la terza volta consecutiva l'ultimo atto di una manifestazione dopo Stoccarda e Amburgo. Con questa vittoria, inoltre, il ligure conquista l'ingresso nella Top 15 mondiale, entrando nella storia come quarto italiano di sempre. Soltanto Panatta (4°), Barazzuti (7°) e Bertolucci (12°) meglio di lui.

Fognini conquista un successo incredibile (6-0, 3-6, 7-6) al termine di una partita durata 1 ora e 54 minuti. Nel primo set il francese non sembra essere sceso in campo e così Fabio può chiudere 6-0. Il secondo parziale vede la rinascita di Monfils e il calo fisico di Fognini che perde il servizio sul 2-2 e sul 5-3 regalando così il punto all'avversario.

Ma è nel terzo e decisivo set che si assiste ad un vero e proprio match folle: l'azzurro sembra in pieno controllo della partita andando a servire sul 5-1. Il francese, però, risorge nuovamente e mette in fila ben 5 giochi consecutivi con Fognini capace di sprecare 2 palle match. Sul 6-5 per Monfils, Fabio torna in gara, annulla 3 match point e chiude il gioco ai vantaggi. Al tie-break Fognini mette il punto esclamativo all'incontro mettendo a segno ben 5 punti consecutivi nel 7-3 conclusivo.

In finale Fognini affronterà lo spagnolo Robredo che ha sconfitto l'altro azzurro Seppi.