La classica belga Dwars door Vlaanderen, o semplicemente “Attraverso le Fiandre”, è stata vinta dall’americano Matteo Jorgenson portacolori del Team Visma-Lease a Bike. I calabroni gialli bissano il successo della passata stagione di Christophe Laporte, ma al traguardo l’esultanza è smorzata per il grave incidente che ha visto coinvolto il capitano Wout van Aert. Il responso medico per il fenomeno belga è impietoso: clavicola e costole rotte e addio alle prossime Classiche del Nord.
Una caduta rovinosa a - 67 km dal tragurdo che, oltre al corridore belga della Visma- Lease a Bike, ha visto coivolti atleti di spicco e presunti favoriti come Mads Pedersen, Jasper Styuven e Biniam Girmay .
La corsa belga di 188,6 km da Roeselare a Waregem è stata spettacolare e vivace e per un attimo ha visto protagonista il nostro Alberto Bettiol. Con un scatto a -20 km il 30enne corridore toscano era riuscito a ritrovarsi davanti attaccando assieme al compagno Michael Valgren e alla coppia della Visma-Lease a Bike formata da Matteo Jorgenson e Tiesj Benoot. L’americano Jorgenson ha vinto staccando tutti. A Bettiol gli sono presi i crampi e ha smesso di pedalare.
Prossimo appuntamento domenica di Pasqua con il Giro delle Fiandre.
Ordine di arrivo Attraverso le Fiandre 2024, km 188,6
1 JORGENSON Matteo, Team Visma-Lease a Bike
2 ABRAHAMSEN Jonas, Uno-X Mobility +29”
3 KÜNG Stefan, Groupama-FDJ s.t
4 BENOOT Tiesj, Team Visma-Lease a Bike s.t
5 DE BONDT Dries, Decathlon AG2R La Mondiale Team s.t
6 TARLING Joshua, INEOS Grenadiers +44
7 MILAN Jonathan, Lidl-Trek +1:47”
A cura di Marco Foianesi