Clamoroso a Melbourne. Angelique Kerber vince gli Australian Open battendo in finale in tre set la numero uno al mondo Serena Williams: sul veloce dalla Rod Laver Arena finisce 6-4, 3-6, 6-4 per la seconda tedesca nella storia ad aggiudicarsi uno Slam. Prima di lei c'era riuscita solo Steffi Graf, che ringrazia la connazionale: la statunitense resta così ferma a 21 Slam conquistati, uno meno della leggendaria tennista tedesca.
La differenza l'ha fatta la forma fisica: la Kerber ha corso di più e meglio della sua rivale. Brillante ed efficace, si aggiudica il primo set strappando due volte il servizio a Serena e mettendola subito sotto pressione: l'americana capisce immediatamente che per conquistare il suo 22.o Slam e agganciare Steffi Graf dovrà sudare. L'avvertimento scuote la numero uno, che nel secondo set sale in cattedra e con un break nel quarto gioco ristabilisce la parità.
Si va al terzo dove la Williams, nelle precedenti 25 finali di Slam, aveva sempre vinto: stavolta va diversamente, seppur il ruggito della campionessa era valso una rimonta dal 2-5 al 4-5 con in mano la palla del pari. Non è bastato, dopo 8 finali di Slam vinte consecutivamente (15 totali considerando anche gli altri tornei Wta) Serena Williams si inchina e rimanda l'aggancio alla Graf, la Kerber esulta e da lunedì sarà al terzo posto del ranking.