Australian Open, doppio: Bolelli-Fognini nella storia, è finale

Pubblicato il 29 gennaio 2015 alle 09:07:33
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

All’Australian Open Fabio Fognini e Simone Bolelli entrano di diritto nella storia del tennis italiano raggiungendo la prima finale maschile di doppio in un torneo dello Slam nell'era Open. Battuta in tre set la coppia formata dall'olandese Jean-Julien Rojer e dal rumeno Horia Tecau col punteggio di 6-4, 3-6, 6-3 in un'ora e 58 minuti. Sabato in finale, Fognini e Bolelli affronteranno i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut.

Il miglior risultato in doppio del tennis italiano è la vittoria del Roland Garros della coppia composta da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola nel lontano 1959 che sono arrivati anche in finale a Parigi nel 1955 e a Wimbledon nel 1956. Bolelli e Fognini, come detto, sono i primi a raggiungere l'ultimo atto di uno Slam nell'era Open.

Decisamente soddisfatti i due tennisti azzurri al termine della semifinale:  "Ci fa piacere, stiamo facendo una gran cosa - spiega Bolelli - per noi è la prima finale in uno Slam ed nel terzo set contro Rojer e Tecau eravamo sotto di un break. Ora speriamo di riscrivere la storia portando a casa il titolo ". Sorride anche Fognini che parla del rapporto col collega-amico al di fuori del campo: "Essere affiatati è fondamentale - rivela il ligure - sostenendoci a vicenda siamo riusciti a restare in partita dopo il break subito nel terzo set. La chiave è stata quella: non mollare di un millimetro. Ora ci vogliamo godere questo momento. Dopo due semifinali perse ecco la prima finale di Slam in doppio. E’ un altro pezzettino di storia del tennis italiano".