Colpo di scena nel corso dei quarti di finale dell'Australian Open: Serena Williams viene eliminata dopo una battaglia di tre set dalla ceca Pliskova. Avanza anche la Osaka mentre, nel maschile, Raonic viene eliminato da Pouille.
Dopo aver eliminato la testa di serie numero 1 Simona Halep, Serena, grande favorita del torneo, cede dopo 2 ore e 12 minuti alla Pliskova: il primo set va appannaggio della ceca che chiude 6-4, grazie ad un break nel terzo game, dopo 41' di gioco. Molto equilibrato anche il secondo set con Serena che se lo aggiudica 6-4. Clamoroso, invece, l'andamento del terzo set: la Williams parte fortissimo, breakka la Pliskova nel quarto e sesto gioco e sale 5-2 e servizio ma si torce una caviglia. La ceca annulla un match point e riesce a breakkare l'americana che, sul 5-4, cede il servizio a zero. La Pliskova, in totale, annulla quattro match point e breakka l'avversaria per tre volte di fila, aggiudicandosi il match 6-4, 4-6, 7-5. La ceca approda in semifinale dove se la vedrà con la Osaka, capace di regolare in due set la Svitolina.
Un po' a sorpresa, il terzo semifinalista, dopo Tsitsipas e Nadal, è Lucas Pouille che, dopo 3 ore di battaglia, elimina il canadese Milos Raonic. 7-6, 6-3, 6-7, 6-4 il punteggio finale in favore del francese, testa di serie numero 28 che ora attende di conoscere il proprio rivale che uscirà dalla sfida tra Novak Djokovic e Kei Nishikori.