Australian Open: Federer raggiunge la 14°semifinale, Berdych travolto

Pubblicato il 24 gennaio 2018 alle 13:25:56
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Sfolcini

Un immortale Roger Federer non si ferma e conquista un'altra semifinale in un torneo Slam, la 43esima della sua carriera e la 14esima all'Australian Open nelle 15 partecipazioni. Lo svizzero piega in tre set (7-6, 6-3, 6-4) il ceco Berdych, il giustiziere agli ottavi di Fognini. Adesso l'ostacolo prima della finale si chiama Chung, la vera rivelazione di questo torneo che ha sconfitto prima Djokovic, poi ai quarti l'americano Tennys Sandgren in tre set (6-4, 7-6, 6-3).

Federer, il campione in carica, non ha ancora perso un set in questi Australian Open e con l'esclusione di Nadal appare sempre più il favorito. Dovrà fare attenzione però al coreano Chung, numero 58 del ranking mondilale, ma capace di superare il tedesco Zverev, quarto nella classifica Atp, e un certo Novak Djokovic, attualmente numero 14 del ranking dopo sei mesi di stop per l'infortunio al gomito e sei volte vincitore di questo torneo. Il classe '96, comunque vada la sfida con il maestro svizzero, ha già scritto la storia diventando il primo coreano a raggiungere una semifinale di uno Slam, la sua prima in carriera.

Nel tabellone femmininile invece tutto in discesa per le favorite Halep e Kerber che raggiungono la semifinale battendo rispettivamente la ceca Carolina Pliskova (6-3 6-2) e l'americana Madison Keys (6-1 6-2). Per la rumena, attualmente numero uno del mondo, sarà la quinta semifinale Slam della carriera, ma la prima in Australia. Vittoria senza problemi anche per la Kerber, ex numero uno del mondo, che praticamente non ha lasciato spazio alla rivale. Per la tedesca e' la seconda semifinale a Melbourne, dove vinse nel 2016, ma soprattutto segna il ritorno della tennista nella top ten dopo un periodo con risultati altalenanti. In semifinale saranno una di fronte all'altra, mentre l'altro incrocio vedrà la danese Wozniacki sfidare la belga Mertens.