Australian Open: Nadal si ritira, sopresa Edmund

Pubblicato il 23 gennaio 2018 alle 13:40:10
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Sfolcini

Tanti i colpi di scena nei primi quarti di finale dell'Australian Open. Quello più clamoroso è il ritiro di Rafael Nadal, costretto ad arrendersi, sotto 2-0 al quinto set (2-2) contro Cilic dopo quasi 4 ore di grande tennis. Il numero uno del mondo e finalista qui lo scorso anno, subisce un infortunio muscolare al quarto set chiamando l'intervento del medico che non basta però a far continuare la sfida nonostante il tentativo dello spagnolo di restare in campo. 

Il croato vola quindi in semifinale, dove incrocerà Edmund che a sorpresa ha eliminato Dimitrov, fresco vincitore dei Masters e numero 3 del mondo. Il giusitiziere di Seppi, 49esimo nel ranking mondiale, prosegue quindi il suo cammino davvero inatteso, regalandosi una grande vittoria per 3-1 contro il bulgaro e raggiungendo per la prima volta nella sua carriera una semifinale in uno Slam. Dall'altra parte del tabellone grande attesa per gli altri quarti di finale: Federer incontrerà Berdych, mentre l'altro partita è tra le grandi sorprese Chung e Sandgren.

Anche nelle donne non è mancato il colpo di scena con la Svitolina, numero 4 del mondo, che cede ai quarti 2-0 contro la Mertens. La tennista belga concede solo quattro game all'avversaria in una gara senza storia. Nella sua prima semifinale Major troverà la vincente di Wozniacki-Suarez Navarro. Mercoledì invece gli altri due quarti con le sfide Halep-Pliskova e Kerber-Keys.