E' Stan Wawrinka il primo semifinalista degli Australian Open 2017: il 31enne svizzero, che a Melbourne si è laureato campione nell'edizione 2014, centra il traguardo battendo in tre set il francese Jo-Wilfried Tsonga col punteggio di 7-6, 6-4, 6-3. Nel tabellone femminile avanzano Venus Williams e Coco Vandeweghe che, eliminando rispettivamente la russa Pavlyuchenkova e la spagnola Muguruza, daranno ora vita a una semifinale tutta statunitense.
Missione compiuta in scioltezza per Stan Wawrinka che, nonostante una fasciatura alla gamba destra, piega in tre set Tsonga alla Rod Laver Arena e approda in semifinale a Melbourne dove nel 2014 conquistò il primo Slam della sua carriera. "Nel primo set sono stato un po' troppo a guardare, poi mi sono messo meglio sul campo, sono stato più aggressivo e questo ha fatto la differenza", il commento dello svizzero a fine partita. Australian Open finiti, invece, per Tsonga il cui miglior risultato a Melbourne rimane la finale del 2008 persa contro Djokovic.
Nel torneo femminile continua a stupire la 36enne Venus Williams che supera anche la russa Anastasia Pavlyuchenkova (6-4, 7-6) e vola in semifinale: solo Billie Jean King (39 anni) e Martina Navratilova (38) sono riuscite ad arrivare così lontano in uno Slam più avanti negli anni rispetto a lei. Il prossimo ostacolo sulla strada della sorella maggiore delle Williams sarà la connazionale Coco Vandeweghe, devastante contro la spagnola Garbine Muguruza, spazzata via in un'ora e 23 minuti con un 6-4, 6-0. "E' fantastico essere in semifinale - dice la Vandeweghe a fine partita - ma non del tutto soddisfacente. Voglio continuare ad andare avanti".