Terzo confronto in un mese tra Barcellona e Athletic Bilbao, con i catalani che vogliono riscattare la sconfitta in finale di Supercoppa di Spagna.
Brucia ancora la sconfitta nella finale di Supercoppa al Barcellona, che un paio di settimane fa si è dovuto inchinare ai tempi supplementari all'Athletic Bilbao dando addio al primo trofeo in un'annata travagliata che vede i catalani già stranamente lontani dal discorso per il titolo quando siamo appena a metà campionato. Sono già 10 infatti le lunghezze che li separano dai primi in classifica, cioè l'Atletico Madrid di Diego Simeone, che ha anche una partita in meno e dunque la possibilità teorica di essere anche a +13 sul Barcellona, che che non può far altro che inanellare una serie di successi e sperare in qualche defaillance dei Colchoneros per sperare di rientrare in corsa. Uno scenario che almeno per il momento sembra però molto difficile da ipotizzare, anche perchè questo Barcellona tutto sembra fuorchè uno schiacciasassi come abbiamo potuto ammirare in alcune delle ultime stagioni.
Se non altro, la formazione di Ronald Koeman si è rimessa in carreggiata dopoi un avvio da shock, ottenendo 7 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 9 giornate di campionato, che hanno permesso ai blaugrana di scalare la classifica e di portarsi sul gradino più basso del podio alle spalle delle due madrilene. Ma proprio adesso viene il difficile, perchè si tratta di tenere il passo di chi sta davanti e perchè ciò accada bisogna continuare sui ritmi impressi nell'ultimo mese e mezzo, cioè da quando il Barça ha toccato il punto più basso con la duplice sconfitta con il Cadice e quella netta in Champions League con la Juventus. L'Athletic Bilbao, formazione che naviga a metà classifica ed è ancora lontana dal sogno chiamato Europa League, è sulla strada di Messi e compagni per la terza volta nel mese di gennaio: nel primo confronto, al San Mames, il Barcellona si impose per 3-2. Stesso punteggio, ma a parti invertite, nella finale di Supercoppa di due domeniche fa, sul neutro di Siviglia, con i baschi che hanno rimontato due volte lo svantaggio per poi piazzare la stoccata decisiva all'alba dei tempi supplementari con la zampata di Inaki Williams. Un finale amarissimo per i catalani e ancora peggiore per Leo Messi, che ha rimediato la sua prima espulsione con la maglia blaugrana per aver colpito a palla lontana Villalibre in un eccesso di nervosismo.
Continua a leggere la preview di Barcellona-Athletic Bilbao su Skybet.it