Si assegna la Supercoppa in Spagna. A Siviglia si affrontano in finale Barcellona e Athletic Bilbao, con i baschi che hanno eliminato il Real Madrid in semifinale.
Niente Clasico in finale di Supercoppa di Spagna. E' l'Athletic Bilbao a contendere il trofeo al Barcellona domenica sera a Siviglia. Alla formazione di Marcelino è infatti riuscito quello che non era riuscito ai cugini della Real Sociedad, che si è arreso solamente ai calci di rigore nella prima partita dalla Final Four contro Messi a compagni, mentre il Bilbao ha firmato l'impresa di sconfiggere il Real Madrid, che era anche il campione uscente. Blancos trafitti dalla doppietta nei primi 45 minuti del veterano Raul Garcia, tardiva la reazione che si è concretizzata nella ripresa solamente con la rete del solito Karim Benzema, utile però solamente per dimezzare il distacco. Una bella soddisfazione per l'undici basco, che ha dunque la possibilità di giocarsi il primo trofeo della stagione nientemeno che contro il Barcellona, che è anche il club che si è aggiudicato più volte il trofeo, 13, contro le 11 del Real Madrid.
L'Athletic Bilbao è fermo a 2 trionfi, uno nel 1984 e l'altro nel 2015, proprio contro i blaugrana, quando c'era ancora la doppia finale con partite di andata e ritorno. In quell'occasione i biancorossi avevano travolto 4-0 al San Mames il Barça, allenato all'epoca da Luis Enrique, con tripletta di Aduriz, che si è da poco ritirato ed è tuttora considerato un simbolo dalle parti di Bilbao, per poi pareggiare 1-1 al Camp Nou. L'Athletic, così come la Real Sociedad, hanno affiancato Real Madrid e Barcellona in questa Final Four nonostante non abbiano ancora disputato la finale di Copa del Rey, continuamente rinviata in modo da trovare una data in cui sia permesso l'accesso allo stadio del pubblico, vista l'eccezionalità dell'evento. In attesa di capire quando si potrà finalmente giocare con la cornice adeguata questa partita storica, Marcelino dopo aver eliminato Zidane sogna il bis con l'altra super potenza del calcio spagnolo.
Continua a leggere la preview di Barcellona-Athletic Bilbao su Skybet.it