E' arrivato il giorno della verità, la sfida più importante della Liga che mette di fronte Barcellona e Atletico Madrid. Non è un derby, non è un Clasico ma anche quest'anno è l'incrocio tra la capolista e l'unica rivale al titolo. Il Real Madrid infatti non ha più speranze di rimonta, ci può ancora credere la banda del Cholo che si gioca la partita della stagione. Nel turno infrasettimanale Messi e compagni hanno rischiato di perdere a Villareal nella partita più divertente e pazza dell'anno, poi finita 4-4.
Un punticino che ha permesso all'Atletico, vincente 2-0 sul Girona, di avvicinarsi a -8 dal primato. Fuori dalla Coppa del Re e dalla Champions, i Colchoneros si giocano tutto nello scontro diretto del Camp Nou che può riaprire i giochi e cambiare lo scenario. Dall'altra parte il Barcellona con una vittoria mette l'ipoteca sul 2°titolo di fila e può rincorrere il sogno Triplete. In settimana infatti sono attesi all'Old Trafford, per la gara d'andata dei quarti di Champions contro il Manchester United e dettare legge anche in Europa.
Da diversi anni la sfida tra Barcellona e Atletico Madrid è sempre stata in equilibrio e con pochi gol all'attivo. Il motivo è lo spirito del Cholismo, che punta molto sulla fase difensiva (infatti è la migliore della Liga) e sull'intensità in tutti i contrasti. L'obiettivo è fermare l'attacco di casa e provare a segnare in contropiede o sulle palle inattive.
Un pareggio però servirebbe poco agli ospiti, che per riaprire la Liga dovrà vincere al Campo Nou. Un evento che non capita dal lontano 2006 e anche domani, complice le assenze, sarà molto complicato da raggiungere. Più probabile che arrivi una sconfitta, perchè quest'anno il Barca è salito di livello e invece l'Atletico sembra arrivato a fine ciclo.