Barcellona-Atletico Madrid: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 4 febbraio 2022 alle 12:00
Categoria: Notizie Liga
Autore: Matteo Pifferi

Barcellona e Atletico Madrid si affrontano nel big-match della 23° giornata di Liga. Uno scontro non più al vertice, come accadeva in passato, ma non per questo meno importante, visto che le due squadre lottano per entrare tra le prime quattro in classifica.

Ci avviciniamo a due terzi della stagione in Liga e finora il campionato ha evidenziato dei rapporti di forza inattesi ad inizio anno. Se il Real Madrid veleggia in solitaria con 4 punti di vantaggio sul Siviglia, a sorpresa in terza posizione c'è il Betis, che sogna l'approdo in Champions League. Dietro alle due di Siviglia c'è l'Atletico Madrid, quarto con 36 punti, uno in più del Barcellona, quinto a quota 35. I catalani, dopo l'addio di Messi, hanno iniziato una vera e propria rivoluzione: l'arrivo di Xavi ha dato equilibrio ad un ambiente privo di leader e i risultati, pian piano, stanno arrivando. Non è più il Barça scintillante degli anni scorsi ma una squadra che rappresenta un mix tra esperti (Piqué, Sergio Busquets) e giovani talenti, pronti ad esplodere definitivamente come Pedri, Gavi e Ansu Fati. Tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque per i Culé, al momento quinti ma in piena lotta per la Champions League.

La sfida contro l'Atletico Madrid rappresenta un bel banco di prova per l'ambiente barcelonista: i Colchoneros, campioni in carica, stanno vivendo un'annata di transizione, tanto che i 14 punti di divario dal Real Madrid evidenziano i limiti di una squadra che, per larghi tratti della stagione, è apparsa irriconoscibile in difesa - 26 gol subiti - e poco incisiva là davanti, nonostante un parco attaccanti di primissimo livello, considerando la presenza di Suarez, Griezmann, Correa, Cunha e Joao Felix. L'Atletico, tra l'altro, arriva dalla grande vittoria, giunta in extremis, contro il Valencia per 3-2: sono 2-0, l'Atleti ha accorciato le distanze con Cunha al 64', prima che Correa (91') ed Hermoso (93') ribaltassero la situazione per un incredibile successo, il decimo in campionato. Per ambire alla Champions, però, è vietato perdere punti nei big-match e la sfida del Camp Nou è un esame anche per i ragazzi del Cholo Simeone. All'andata, il 2 ottobre scorso, a vincere al Wanda furono proprio i Colchoneros: le reti di Lemar e Suarez, ex di turno, condannarono il Barça alla sconfitta.

PRESENTAZIONE BARCELLONA-ATLETICO MADRID SU POKERSTARSSPORTS