Grazie ad un gol di Ousmane Dembele al 90', il Barcellona riesce a battere il Valladolid e riapre la Liga, portandosi a -1 dall'Atletico Madrid. E sabato c'è un Clasico che regalerà sicuramente emozioni
Il Barcellona soffre più del previsto ma grazie al gol realizzato nel finale da Ousmane Dembele dopo una bella azione corale condita dall'assist di testa di Araujo sul cross di De Jong che ha portato al sinistro vincente dell'ex Dortmund, riesce a battere 1-0 il Valladolid e a portarsi a 65 punti in classifica, a -1 dall'Atletico Madrid, sconfitto a sorpresa ieri dal Siviglia nel big-match di giornata per via di un gol di Acuna al 70'. Il Barça, ora, ha tutto dalla sua perché ha vinto 13 delle ultime 15 partite, recuperando in questo lasso di tempo ben 10 punti ad un Atletico che, al contrario, sembra aver terminato la benzina a disposizione, depauperando tra l'altro un grande vantaggio.
La classifica, al momento, non esclude dai giochi nemmeno il Real Madrid che, dopo due pareggi di fila contro Real Sociedad e Atletico nel derby, ha inanellato tre vittorie di fila, l'ultima delle quali con l'Eibar e ora si ritrova a -3 dall'Atletico e a -2 dal Barcellona, in attesa del Clasico, in programma sabato dopo che il Real affronterà in Champions League il Liverpool nell'andata dei quarti di finale. Sfide che decideranno la Liga, anche se, a 9 giornate dalla fine, è ancora tutto aperto, tenendo in considerazione il fatto che sarà ancora da giocare la partita tra Atletico e Barcellona. Il Siviglia di Suso e del Papu Gomez naviga in acque tranquille al quarto posto con 58 punti, a +8 dal quinto posto occupato dai cugini del Betis e a -8 dalla prima posizione che rappresenta un'utopia ma ancora non del tutto scemata, a maggior ragione dopo la grande vittoria contro la capolista che ha dato morale alla truppa di Lopetegui. Insomma, mentre in Germania, Italia e Inghilterra il campionato sembra già avere un padrone, in Spagna, quest'anno, tutto è ancora in bilico e si deciderà nelle ultime giornate.