Barcellona, ecco il nuovo stadio: il Nou Camp Nou. Video

Pubblicato il 21 aprile 2016 alle 18:31:07
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

Con una cerimonia extra-lusso, il Barcellona ha svelato nel pomeriggio il progetto per la ristrutturazione del Camp Nou: una rimodellazione dell'attuale stadio blaugrana che avrà inizio nel 2017 e dovrebbe terminare nel 2021, dando vita a quello che verrà chiamato (salvo esigenze di sponsor) Nou Camp Nou. Presenti alla cerimonia l'attuale presidente Josep Maria Bartomeu, il tecnico Luis Enrique e i quattro giocatori simbolo della rosa catalana, ovvero Iniesta, Busquets, Messi e Mascherano.
 
Entrando nello specifico, Bartomeu ha annunciato che il progetto di ristrutturazione prevede una spesa di circa 600 milioni di euro, che verrà finanziata interamente dagli sponsor. Il Nou Camp Nou all'sterno sarà trasparente, avrà una capienza di 105mila posti e ha l'obiettivo di essere democratico, nel senso che tutti gli spettatori assisteranno alla gara dalla stessa distanza rispetto al terreno di gioco. E' prevista la copertura dell'intero stadio, coi lavori che verranno portati avanti nei periodi di non attività della squadra.
 
"Un sogno aperto al mondo", queste le parole utilizzate da Bartomeu nella presentazione del progetto 'Espai Barça', che dovrebbe coinvolgere anche il Palau Blaugrana, ovvero il palazzetto dove gioca le gare interne la squadra di basket. Il numero uno blaugrana ci ha tenuto a precisare che l'ingente spesa per la rimodellazione del Camp Nou non andrà in alcun modo ad intaccare le campagne di rafforzamento della rosa nei prossimi anni. "Se non troviamo gli sponsor che ci finanziano, rinunciamo al progetto". Ma stiamo parlando del Barcellona, e sembra davvero impossibile che non si faccia avanti nessuno...