Barcellona-Espanyol: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 28 dicembre 2022 alle 12:00
Categoria: Notizie Liga
Autore: Fabio Casati

Il Barcellona torna in campo nell’ultimo giorno del 2022 per affrontare i cugini dell’Espanyol nel derby catalano e conservare il primo posto in classifica davanti al Real Madrid. Non ci sarà Robert Lewandowski, squalificato. 

Scende in campo a poche ore dal Capodanno il Barcellona, che vuole chiudere il 2022 davanti a tutti nella Liga. La formazione di Xavi ha 2 punti di vantaggio sul Real Madrid e non ha più sbagliato un colpo proprio dopo la sconfitta nel Clasico, vincendo le ultime 5 partite e approfittando dei balbettamenti avuti dai Blancos prima della sosta per operare il sorpasso. Da quì i catalani vogliono ripartire, e nel derby con l’Espanyol inseguono quello che sarebbe il sesto successo consecutivo. Non sarebbe male per chiudere un 2022 trascorso non senza qualche difficoltà, anche a livello economico, basti pensare che per rinforzare la squadra il club blaugrana ha dovuto ipotecare i suoi diritti televisivi e fino all’inizio del campionato non era nemmeno sicuro di poter schierare gli acquisti fatti nel mercato estivo.

Il Barcellona si è ripreso bene anche dall’eliminazione dalla Champions League, avvenuta per mano dell’Inter, e in attesa di affrontare il sedicesimo di finale di Europa League che tanto ha il sapore della massima competizione continentale appena lasciata, Xavi ha chiaro l’obiettivo che è quello di riportare la Liga al Camp Nou per la prima volta dal 2019. Uno solo sembra l’ostacolo rimato ed è sempre quello, il Real Madrid di Carlo Ancelotti, protagonista di un’annata trionfare con la doppietta campionato e Champions League, più il Pallone d’Oro vinto da Benzema. L’Espanyol ha scaldato i motori, oltre che con un paio di amichevoli, tra cui quella persa con il Torino, scendendo in campo in Copa del Rey contro i dilettanti dell’Atletico Paso, sconfitti di misura grazie alla rete segnata da Melamed a 10 minuti dal termine, dunque non esattamente in scioltezza. Il Barcellona curiosamente non ha disputato nessun test nell’ultimo mese e mezzo.

LA PRESENTAZIONE E IL PRONOSTICO DI BARCELLONA-ESPANYOL SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS