Il Barça fa piccolo Ronaldo, CR7 sotto accusa

Pubblicato il 12 dicembre 2011 alle 11:27:24
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

Cristiano Ronaldo sta battendo ogni record di gol nel Real Madrid. Da un anno e mezzo ha ereditato il numero 7 che fu di Raul. E se non ha nulla da invidiare a 'El siete' in quanto ad efficienza offensiva, c'è una statistica che fa storcere il naso ai tifosi blancos: il portoghese, a differenza di Raul, non brilla quando affronta il Barcellona.

Il quotidiano spagnolo As analizza il rendimento di CR7 contro i blaugrana e ne trae numeri interessanti, soprattutto se confrontati alle cifre del suo nobile predecessore: Cristiano Ronaldo in 10 presenze nel Clasico ha realizzato tre reti (media di 0,3 periodico), mentre Raul mise il pallone in fondo al sacco 15 volte in 37 scontri diretti (0,4 a incontro). Se però si considerano i minuti giocati, il divario è più evidente: Ronaldo segna al Barcellona ogni 301 minuti, Raul ogni 196. In più il fenomeno portoghese ha vinto solo una delle dieci sfide contro i rivali catalani.

Grande con le piccole e piccolo con le grandi? Non proprio. Però il lusitano quando affronta tutte le altre squadre di Liga segna una volta ogni 75 minuti, con una media superiore al gol a partita. Con il Barcellona è del tutto diverso, e secondo gli osservatori spagnoli le cifre non esprimono una pura casualità. Ronaldo finora è stato decisivo contro i blaugrana solo nella finale di Coppa del Re della scorsa stagione, quando di testa realizzò l'1-0 decisivo ai tempi supplementari. I tifosi chiedono di più.