"Ibrahimovic è un grande". Niente ruggini per Pep Guardiola, per l'ex attaccante del Barcellona solo elogi. Il tecnico blaugrana esalta lo svedese, il grande assente nel big match che Barcellona e Milan disputeranno domani al Camp Nou per aprire la nuova stagione della Champions League. I rossoneri dovranno fare a meno del centravanti, uno degli ex di turno, bloccato a Milano da un problema muscolare. Nell'unica stagione catalana Ibra ha vinto la Liga, andandosene poi da Barcellona per lo scarso feeling con l'allenatore.
"Conta l'opinione che io ho di lui, per me non è cambiato nulla - dice Guardiola -. Lo consideravo un giocatore fantastico prima e continuo a giudicarlo tale. Ha vinto tanti campionati con 4 squadre diverse. E' stato fondamentale per noi e lo ringrazio per quello che ci ha dato. Ora Ibrahimovic è la stella del Milan, per me è sempre meglio affrontare i più forti ed è un peccato che lui non ci sia".
Il Barcellona si presenta al via dell'avventura europea dopo il pareggio per 2-2 in campionato contro la Real Sociedad. "E' il passato - dice Guardiola -. Ho pochi rimproveri da fare alla squadra e a chi è sceso in campo. I giocatori sono adulti, sanno che domani c'è un'altra partita. Quando vinciamo, non ci facciamo condizionare in vista della partita successiva. Lo stesso succede quando perdiamo. Però domani è fondamentale cominciare vincendo".