Barça, Guardiola: "Messi è il Jordan del calcio"

Pubblicato il 21 marzo 2012 alle 14:31:45
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

"Messi non fa gol, ma 'golazos'. Siamo assolutamente davanti al migliore e lo dimostra scendendo in campo ogni tre giorni". Lionel Messi continua a stupire, se è possibile, tanto che anche il suo allenatore Pep Guardiola fatica quasi a trovare le parole per descriverlo.

Grazie alla tripletta messa a segno contro il Granada, l'attaccante argentino ha raggiunto la quota di 234 reti e conquistato l'ennesimo record diventando il miglior capocannoniere di sempre del Barcellona. "Leo è nella storia del calcio - ammette Guardiola -, regala emozioni in ogni gara. Ha superato l'eccezionale record di Cesar ad appena 24 anni e se resterà ancora a lungo al Barcellona, farà talmente tanti gol che diventerà insuperabile per tutti".

"Michael Jordan dominava nel suo sport, nel basket - prosegue Pep - e Messi domina nel suo. Lionel è il Michael Jordan del calcio. Ho visto pochi atleti padroni del proprio sport come lo è lui". Il suo segreto è la mentalità vincente: "E' la prima cosa che conta - conclude Guardiola -, ha enormi qualità ovviamente, ma la sua vera forza è nella testa. E' il migliore perché nei momenti più difficili i suoi compagni sanno che lui non si tirerà mai indietro".