Il matrimonio tra Pep Guardiola e il Barcellona si rinnova di anno in anno. Sul contratto del tecnico spagnolo, ieri in Italia per seguire il suo Brescia, c'è una clausola chiara, che equivale alla celebre 'carta bianca': sei libero di restare o no, basta che ce lo dici con qualche mese di preavviso.
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Mundo Deportivo, Guardiola si esprimerà sul suo futuro nei primi mesi del 2012. Il 20 gennaio 2010 fece sapere all'allora presidente Joan Laporta che intendeva rimanere alla guida dei blaugrana anche l'anno successivo. Poi l'8 febbraio 2011 ripeté lo stesso discorso a Sandro Rosell. Per questo in Spagna sono convinti che presto Pep chiarirà i termini della sua permanenza a Barcellona.
Città in cui si trova benissimo, soprattutto dal punto di vista professionale. Non dovrebbe dunque essere in dubbio lo stretto rapporto tra l'allenatore e il più forte club del mondo, a poche settimane dal Mondiale per Club. In ogni caso, il Barcellona ha chiesto al suo uomo guida di pronunciarsi il prima possibile: se Guardiola ha intenzione di andarsene, c'è bisogno di tanto tempo per trovare il degno sostituto.