Il Barcellona, campione d'Europa, di Spagna e del Mondo in carica, e ancora in corsa per tutti e tre gli obiettivi stagionali, non si accontenta. Il dream team di Guardiola, secondo quanto riportato dal quotidiano catalano Mundo Deportivo, nel prossimo mercato estivo potrebbe ulteriormente completarsi con l'innesto di quattro top players. I nomi più gettonati sarebbero quelli di Gareth Bale, Robin Van Persie, Iker Muniain e Javi Martinez. Gli ostacoli per arrivare ai quattro sogni blaugrana sono parecchi: Bale ha un contratto che lo lega al Tottenham fino al 2015, la sua valutazione è pari a 35 milioni di euro, ma fondamentale sarebbe la volontà del giocatore di approdare in Catalogna. In caso di mancato arrivo del gallese, il Barça virerebbe sul terzino del Valencia Jordi Alba.
La pista che porta a Van Persie sembra più percorribile: il giocatore tentenna a firmare il rinnovo con l'Arsenal, e il club londinese spera che l'olandese non si faccia tentare dalla corte che gli stanno riservando i club di mezza Europa.
Infine le due pedine fondamentali dell'Athletic Bilbao rivelazione di Marcelo Bielsa: Muniain e JaviMartinez. Il primo, classe 1992, è il nuovo astro nascente del calcio spagnolo e le sue caratteristiche si sposano perfettamente con il gioco espresso dalla squadra di Guardiola. L'Athletic valuta il giocatore ben 45 milioni. Infine Javi Martinez, considerato dalla dirigenza blaugrana il sostituto ideale di Sergi Busquets. Remota l'ipotesi che vedrebbe il club basco privarsi di entrambi gli elementi. L'assalto a Neymar invece è previsto per il 2013, anno in cui si scatenerà una vera e propria sfida al rialzo con i rivali di sempre del Real Madrid.