Nella decima giornata del campionato spagnolo la sfida più attesa tra due giganti del calcio mondiale, Barcellona e Real Madrid. I blaugrana inseguono in classifica, ma sembrano aver ripreso la retta via nelle ultime gare, i blancos hanno perso l'ultima trasferta, ma vengono da una goleada in Champions League
Altalenante. Questa la posizione di Ronald Koeman sulla panchina del Barcellona, soprattutto in questa stagione, dove la squadra ha mostrato una certa incostanza, arrivando a vincere una partita delle sei disputate tra fine settembre e inizio ottobre. Per fortuna i blaugrana si sono ripresi nell'ultimissimo periodo, in cui hanno ottenuto un bel 3-1 al Camp Nou contro il Valencia e un 1-0, sempre in casa, contro la Dinamo Kiev, una partita ostica sbloccata dal gol del capitano di lungo corso Piqué. Se la corsa europea rimane macchiata dal doppio 3-0 subito da Bayern e Benfica, in Liga la compagine rimane pienamente in corsa, trovandosi a meno cinque dalla vetta con una partita in meno rispetto alla Real Sociedad capolista. Il Barcellona è imbattuto in casa in questa stagione della Liga, contando tutte le competizioni è andato a segno in trentaquattro partite delle ultime trentacinque disputate. Ultimamente però il Clasico ha riservato solo delusioni ai catalani, poiché il Barça, dopo essere rimasto imbattuto per sette partite consecutive, ha subito tre sconfitte di fila dagli storici rivali, l'ultima delle quali avvenuta esattamente un anno fa, quando i blancos si imposero 3-1 con le reti di Valverde, Sergio Ramos e Modric.
Il Real Madrid di Carletto Ancelotti appare leggermente favorito. Dopo un bell'inizio di stagione da cinque vittorie una dietro l'altra è arrivata l'incredibile caduta casalinga con lo Sheriff Tiraspol, seguita pochi giorni dopo dal ko 2-1 in casa del modesto Espanyol. Dopo la sosta per le Nazionali il tecnico emiliano sembra comunque essere riuscito a serrare i ranghi, come dimostra il devastante 5-0 sullo Shakhtar Donetsk in Champions League: dopo essere andati in vantaggio tramite autogol, gli spagnoli hanno dilagato grazie al loro attacco stellare. Nella Liga sono diciassette i punti dei madridisti, che possono vantare di gran lunga il miglior attacco del torneo con ben ventitré gol realizzati. Difatti, la squadra è andata sempre a segno quest'anno, a parte lo 0-0 casalingo con il Villarreal, anche quando non è riuscita a portare a casa i punti desiderati. Ancelotti, che si è già seduto sulla panchina del Real tra il 2013 e il 2015, è riuscito a battere il Barça solo due volte, ivi compresa la finale di Coppa del Re 2014, mai però al Camp Nou, dove i rivali hanno sempre fatto valere la loro superiorità. Se il Madrid dovesse trionfare arriverebbe a quattro vittorie di fila nel Clasico in campionato, traguardo che manca dal 1965.