Il Barcellona, per la prima volta senza Messi, dovrà fare di necessità virtù: i blaugrana esordiscono in Liga al Camp Nou contro la Real Sociedad, squadra insidiosa e che in passato ha messo in difficoltà i catalani. Andiamo ad analizzare come arrivano le due compagini al grande appuntamento.
778 presenze, 672 gol, 10 campionati, 8 Supercoppe di Spagna, 7 Cope del Rey, 4 Champions, 3 Supercoppe UEFA, 3 Mondiali per Club: basterebbero forse questi numeri e record clamorosi per raccontare quanto Lionel Messi abbia fatto parte della storia del Barcellona, contribuendo a rendere il club blaugrana nell'Olimpo del calcio europeo e mondiale. La pandemia, però, ha ingigantito i problemi dei club spagnoli e il Salary Cup adottato dalla Liga ha impedito al Barcellona di firmare il prolungamento di contratto al suo asso che, dopo una conferenza stampa piena di emozioni, ha firmato per il PSG per una nuova avventura. Il Barça prova a guardare avanti, anche se la ferita è ancora aperta e i problemi non finiscono qui: al momento, infatti, il Barcellona non può tesserare i nuovi acquisti perché deve ancora rientrare di una cifra importante per il Salary Cup. Al momento, infatti, Aguero (che però è infortunato), Depay ed Eric Garcia non possono essere tesserati e, qualora la situazione non cambiasse, sarebbero costretti a saltare almeno l'esordio in campionato contro la Real Sociedad.
La compagine basca, dal canto suo, continua il suo percorso con Imanol Alguacil, capace di imporre un gioco chiaro e distinto tanto che la quinta posizione in campionato nel 2020-2021 rappresenta il miglior risultato conseguito dalla Erreala dal 2013 in poi. Al momento la formazione biancazzurra non ha cambiato granché: sono solamente due i nuovi acquisti e si tratta di Matthew Ryan dal Brighton e Diego Rico dal Bournemouth, tanto che il tecnico si aspetta rinforzi da qui alla fine del calciomercato per poter disporre di una rosa migliore da un punto di vista qualitativo e quantitativo. La Real Sociedad, però, deve fare i conti anche con le voci in uscita: dall'Italia, infatti, si parla di un interesse concreto della Roma per Isak, attaccante svedese classe 1999 autore di 17 reti in 34 partita di Liga al secondo anno in Spagna, dopo averne segnate 9 (più 7 in Copa del Rey) alla prima stagione. Alguacil non vorrebbe rinunciarci ma a fronte di un'offerta importante, la Real Sociedad potrebbe vacillare.
BARCELLONA-REAL SOCIEDAD PRONOSTICI CALCIO SU POKERSTARS SPORTS