Ennesimo record in carriera di Lionel Messi. L'argentino, scendendo in campo nel match che il Barcellona ha disputato contro il Girona, ha ottenuto un nuovo traguardo: è lo straniero con il maggior numero di presenze in Liga. Quello del Camp Nou nella sfida tutta catalana è stato il 423esimo gettone con la maglia dei blaugrana, risultato che gli ha permesso di staccare l'ex compagno di squadra, il brasiliano Dani Alves, attualmente al Paris Saint-Germain. Record, neanche a dirlo, festeggiato con la rete che ha aperto il match.
C'è un piccolo asterisco, però, dietro questo record di Lionel Messi: in Liga, in realtà, ha anche militato il brasiliano Donato, che ha raccolto 466 presenze prima, però, di acquisire passaporto e nazionalità spagnola. La Pulce, invece, ha doppio passaporto, ma è argentino. Curiosamente, l'esordio del cinque volte Pallone d'Oro è avvenuto nel derby catalano contro l'Espanyol il 16 ottobre 2004, superando Dani Alves ancora contro una catalana, il Girona. E adesso, è caccia ad un altro record che appartiene al brasiliano: il numero di trofei. Messi è fermo a 33, ed è già quello che ha vinto più titoli con la maglia del Barcellona (Dani Alves, a 39 in totale, ne ha sollevati 23 con i catalani).
Oltre al record di Messi, però, c'è stato poco di buono nella serata del Barcellona. I blaugrana, infatti, nono sono andati oltre il 2-2. Dopo il gol dell'argentino al 19', infatti, Lenglet si è fatto espellere per una gomitata a Pons rilevata dalla Var. In inferiorità numerica, gli uomini di Valverde sono stati rimontati da Stuani, autore di una doppietta, prima del definitivo gol di Pique. Un pareggio che vale l'aggancio del Real in vetta a quota 13. Buone notizie, insomma, anche per l'Inter, inserita nello stesso girone di Champions League del Barcellona: i campioni di Spagna non sono invulnerabili.