Barcellona, Guardiola ai tifosi: "Lasciate in pace Pepe"

Pubblicato il 24 gennaio 2012 alle 23:49:14
Categoria: Notizie Liga
Autore: Redazione Datasport.it

"Questo è un gioco, uno spettacolo. Lasciamo in pace Pepe". Questo l'appello che il tecnico del Barcellona, Pep Guardiola, rivolge ai tifosi blaugrana alla vigilia della sfida di ritorno di Coppa del Re contro il Real Madrid. Nel match d'andata, vinto 2-1 dal Barça al Bernabeu, Pepe rifilò un pestone alla mano di Messi. Un episodio che scatenò non poche polemiche. "Dimentichiamo il passato e speriamo di vedere la miglior partita possibile", l'auspicio di Guardiola.

In realtà Pepe potrebbe non scendere nemmeno in campo al Camp Nou, ufficialmente perché non è al meglio della condizione fisica, anche se l'eventuale decisione di José Mourinho di lasciare a riposo il difensore potrebbe essere dettata da motivi diplomatici. "Questo e' uno sport con un pallone, giocano due ottime squadre - prosegue Guardiola -. Si viene per vedere una bella partita, per divertirsi e per tifare".

Anni fa l'accoglienza riservata all'ex Luis Figo non fu certo amichevole, anzi: al portoghese venne lanciata una testa di maiale dagli spalti. "Se succede una situazione simile a quella, in cui non abbiamo imparato la lezione, vuol dire che non siamo la squadra che dobbiamo essere. Il tifoso del Barcellona è pentito per quello che è accaduto in quella circostanza: se capita di nuovo, mi dispiacerà", conclude Guardiola.