Guarda il tabellone completo del mercato estero
Il Barcellona mette a segno il colpo dell'estate. I blaugrana hanno comunicato sul proprio sito ufficiale di aver acquisito dal Liverpool le prestazioni di Luis Suarez: contratto di cinque anni per lui, che settimana prossima arriverà in Catalogna per sottoporsi alle visite mediche di rito. Non sono state rese note le cifre del trasferimento, ma si parla di 75 milioni per gli inglesi e 13 all'anno per il giocatore, che si avvicinerà così agli stipendi di Neymar e Messi.
"E' con il cuore pesante che lascio il Liverpool - le sue parole d'addio in una lettera pubblicata sul sito dei Reds - per una nuova vita e nuove sfide in Spagna. Sia io che la mia famiglia siamo innamorati di questo club e di questa città, ma soprattutto di questi incredibili tifosi. Mi hanno sempre supportato e noi, come una famiglia, non lo dimenticheremo. Saremo sempre tifosi del Liverpool. Spero possiate comprendere il motivo per cui ho preso questa decisione - ha proseguito -. Il club ha fatto di tutto per farmi restare, ma giocare e vivere in Spagna, dove vive la famiglia di mia moglie, è il sogno di una vita. Credo che questo sia il momento giusto. Grazie di tutto, you'll never walk alone".
Suarez sconterà dunque nei primi mesi di Barcellona la squalifica impostagli dalla Fifa per il morso (l'ennesimo di una tormentata carriera) a Giorgio Chiellini nel corso di Italia-Uruguay, ultima gara del girone Mondiale. Il 'Pistolero', primatista di reti nella storia della Nazionale 'Celeste' con 41 gol in 79 partite, lascia il Liverpool: per lui, in tre anni, un bottino spaventoso di 110 presenze e 69 marcature. Strepitosa soprattutto l'ultima stagione, con 31 reti in 37 gare giocate. Ora l'avventura al Barcellona, dove formerà un trio da urlo con Neymar e Messi.
From today, we’re all following @luis16suarez. Welcome to @fcbarcelona #SuarezFCB http://t.co/tOzYobZiVN pic.twitter.com/HRwptQgTaJ
— FC Barcelona (@FCBarcelona) 11 Luglio 2014