Primo colpo di mercato della sessione estiva del Barcellona. I blaugrana hanno ufficializzato l'acquisto del giovane difensore francese Samuel Umtiti: lo stopper di origini camerunesi arriva in Catalogna dal Lione per 25 milioni di euro. A convincere la dirigenza blaugrana, recita il comunicato sul sito del club, è la polivalenza del ragazzo, che può giocare sia da centrale (suo ruolo naturale) che da terzino sinistro (è mancino).
Umtiti è stato protagonista di un buon Europeo: non aveva mai giocato con la selezione della Francia, ma l'infortunio di Raphael Varane e la squalifica per doping di Mamadou Sakho hanno convinto il ct Didier Deschamps a convocarlo per la rassegna. Il titolare inizialmente era il più esperto Adil Rami, ma a partire dal quarto di finale con l'Islanda Umtiti si è conquistato un posto da titolare che non ha più mollato. Per lui 120 minuti anche nella sfortunata finale contro il Portogallo.
Umtiti prende idealmente il posto in rosa del belga Thomas Vermaelen, che verrà certamente ceduto in questa sessione di mercato. Il Lione, dal canto suo, incassa 25 milioni di euro e ne reinveste subito 9 per il cartellino dell'argentino Emanuel Mammana, obiettivo concreto della Fiorentina a gennaio. L'Olympique, inoltre, ha deciso di completare il suo reparto difensivo acquistando lo svincolato Nicolas N'Koulou, proveniente dal Marsiglia.