Bari-Foggia, il derby pugliese a caccia di emozioni

Pubblicato il 26 febbraio 2021 alle 18:02:21
Categoria: Serie C
Autore:

Tre sconfitte, con otto goal subiti e nessuno segnato è il quadro del momento di crisi del Foggia. Come ammesso dallo stesso Marchionni durante la settimana dopo la sconfitta con la Ternana: “Stiamo avendo delle difficoltà a livello di gioco difensivo. Non siamo più quelli di qualche settimana fa. Non è solo la forma fisica a mancare ma è anche lo spirito di sacrificio e la testa libera. È un momento delicato, dobbiamo reagire subito e lavorare tanto, sia sul piano fisico che mentale”.

Non che il Bari se la passi meglio, visto che nelle ultime quattro gare hanno raccolto solo quattro punti con 2 pareggi, una sconfitta e una vittoria. Certo, c’è da riscattare la gara dell’andata quando i Galletti persero 1-0 allo Zaccheria e come in tutti i derby quella sconfitta assume un valore particolare.

BARI-FOGGIA LIVE SU DATASPORT

Molto corposo il tabellone dei precedenti tra le due formazioni pugliesi: addirittura il derby si è disputato 41 volte in gare ufficiali. Il bilancio delle sfide è di assoluta parità: infatti sono 14 le vittorie per parte e 13 i pareggi.

Buone notizie per Massimo Carrera che recupererà tre cardini fondamentali per il suo Bari: in attacco Antenucci e Marras e Rolando a sinistra. Tali recuperi gli permetteranno di tornare al modulo che ama, cioè al 3-4-3 capace di garantire un maggiore impatto offensivo. A centrocampo, dovendo scontare la squalifica di Bianco, dal primo minuto, al centro in coppia con Maita, sarà in campo Lollo in vantaggio su De Risio. Sulle corsie laterali, invece, il già citato rientrante Rolando sarà l’opposto di Ciofani (in vantaggio su Semenzato). In difesa, anche per il Bari difesa a tre costituita da Sabbione, Minelli e Perrotta posto che è ancora lungodegente per infortunio capitan Di Cesare. Con il rientro di Marras e Antenucci, Cianci dovrebbe trovare posto in panchina con D’Ursi pronto a completare il tridente d’attacco dei Galletti.

Mister Marchionni, dovrà rinunciare ad una pedina importante in difesa come Del Prete, espulso per doppia ammonizione contro la Ternana che dunque non sarà della partita. Per il resto, solito 3-5-2 con Fumagalli tra i pali, terzetto difensivo costituito da Galeotafiore con accanto a Germinio e Gavazzi, centrocampo a cinque con Kalombo sulla fascia destra, Di Jenno a sinistra che tornerà titolare dopo la scialba prestazione di Agostinone contro la Ternana, Salvi sempre nel ruolo di regista con Rocca e Garofalo (o Vitale) come mezzali. Infine, coppia d’attacco formata da Curcio e D’Andrea.

Probabili formazioni:

BARI (3-4-3): Frattali; Sabbione, Minelli, Perrotta; M. Ciofani, Lollo, Maita, Rolando; Marras, Antenucci, D'Ursi. All. Carrera

FOGGIA (3-5-2): Fumagalli; Germinio, Gavazzi, Galeotafiore; Kalombo, Salvi, Rocca, Garofalo, Di Jenno; Curcio, D'Andrea. All. Marchionni

Fischio d’inizio previsto al “San Nicola” di Bari domani ore 15.00 per la 27a giornata della serie C girone C. A dirigere l’incontro sarà il signor Ermanno Feliciani della sezione A.I.A. di Teramo coadiuvato dai sigg.ri Salvatore Emilio Buonocore di Marsala e Federico Pragliola di Terni; quarto ufficiale di gara, il sig. Eduart Pashuku di Albano Laziale.

BARI-FOGGIA LIVE SU DATASPORT

Alessandro SCOLOZZI