UFFICIALE - Ashleigh Barty lascia il tennis: "Voglio godermi il prossimo step"

Pubblicato il 23 marzo 2022 alle 10:00
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

Ashleigh Barty, numero 1 al mondo, lascia il tennis. Per la seconda volta, stavolta definitiva. Non sarà un anno sabbatico, come nel 2014. Ad annunciarlo è la stessa tennista, capace di vincere gli Australian Open 2022 e altri due Slam, Roland Garros 2019 e Wimbledon 2021. La Barty ha vinto 305 partite in singolare e 200 in doppio, ed è stata (ed è tutt'ora) numero 1 per 121 settimane.

"Wimbledon l'anno scorso mi ha cambiato molto, come persona e come atleta - ha detto Barty -. Ho lavorato tutta la vita per un obiettivo. Vincere Wimbledon era il mio sogno, il mio vero sogno che volevo realizzare nel tennis. Riuscirci ha cambiato le mie prospettive. La donna Ash Barty ha ancora tanti sogni che vuole inseguire, che non necessariamente comportano viaggiare per il mondo, essere lontana da casa e dalla mia famiglia, dove ho sempre voluto essere".

"Non smetterò mai di amare il tennis - ha aggiunto -, è stata una parte importante della mia vita. Ma ora penso sia importante godermi la prossima parte della mia vita come Ash Barty e non come Ash Barty l'atleta".