Semifinale di ritorno a Basilea, con la Fiorentina che deve ribaltare l’1-2 dell’andata se vuole andare in finale di Conference League. A Firenze i viola erano stati beffati al 93′ da Amdouni dopo aver avuto in mano la partita per 70 minuti.
La Fiorentina ha la possibilità di tornare a disputare una finale europea a 33 anni dall’ultima volta, ma per farlo deve realizzare un’impresa, perchè deve andare a vincere in Svizzera e possibilmente con due gol di scarto, per ribaltare completamente l’1-2 dell’andata che ha messo improvvisamente in salita la strada che porta all’atto conclusivo di Conference League programmato per il prossimo 7 giugno a Praga. Il gol di Cabral nel primo tempo alla sua ex squadra aveva illuso i viola, che poi però nel secondo tempo sono andati via via smarrendosi venendo prima raggiunti da Diouf al termine di una bella azione personale e poi addirittura sorpassati nel terzo minuto di recupero dalla stoccata di Amdouni, che ha complicato maledettamente i piani della Fiorentina, adesso obbligata a fare la partita perfetta per raggiungere la seconda finale stagionale dopo quella in Coppa Italia, che giocherà tra una settimana contro l’Inter all’Olimpico.
Nel frattempo la Fiorentina ha dimostrato di aver incassato il colpo, andando a vincere la successiva partita in campionato contro l’Udinese, regolata con un gol per tempo, realizzati dai due centrocampisti Castrovilli e Bonaventura. Un successo che ha ridato subito morale in vista del retour match di Basilea, dove la formazione di Italiano dovrà dare fondo alle proprie energie se vorrà centrare un traguardo importante come la finale di Conference. Gli elvetici dal canto loro sono stati umiliati 6-1 dal San Gallo nell’ultimo turno di Super League e hanno la testa unicamente alla partita con i gigliati, anche perchè vincere la Conference sarebbe l’unico modo per disputare le coppe europee anche il prossimo anno, visto il pessimo campionato dei rossoblù.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI BASILEA-FIORENTINA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS