Una sconfitta che deve servire da lezione. L’Italbasket di Ettore Messina esce ko dall'amichevole di Tolosa contro il Belgio, al termine di una partita in cui gli azzurri non riescono a mettere in campo energie, grinta e determinazione sufficienti. Dopo la sofferta vittoria contro il Montenegro, arrivata soprattutto grazie ad un secondo tempo eccellente di Marco Belinelli, dunque, l'Itala incappa nel suo primo passo falso nella fase di preparazione agli Europei 2017, cedendo con un rocambolesco 80-60. Un risultato ancora peggiore del 76-57 con cui gli azzurri si erano arresi nel 2013 ad Anversa.
"Abbiamo giocato una partita mediocre, povera di energie mentali e fisiche meritando di perdere. Ci sta dopo sei partite vinte ma questo non può essere accettabile né giustificato. Non eravamo fenomeni dopo la vittoria contro la Turchia e non siamo un disastro dopo aver perso contro il Belgio, squadra che in preparazione ha battuto anche la Spagna. Ora dobbiamo prepararci alla gara contro la Francia, un test durissimo", l'analisi del ct Ettore Messina al termine del match. Lo stesso ct già nel corso della sfida aveva provato a motivare i suoi giocatori con un paio di timeout davvero duri.
Dopo una buona partenza, l'Italia subisce la reazione del Belgio che piazza, addirittura, un parziale di 11-0 che costringe il ct ad interrompere il match. La musica non cambia nel secondo quarto, con i belgi che vanno all'intervallo lungo sul comodo 38-28. Nessuna reazione nemmeno nella ripresa quando, ad inizio quarto quarto, l'Italia, completamente sulle gambe ed incapace di reagire, sprofonda addirittura a -21. Per l'Italbasket si tratta della prima sconfitta dell'estate 2017 e bisognerà subito mettersela alle spalle perchè domenica sera gli azzurri sfidano la Francia padrona di casa nel match conclusivo del torneo di Tolosa.