Saranno ancora loro, Siena e Cantù, a giocarsi la Coppa Italia 2012 al termine delle Final Eight. Come lo scorso, sempre a Torino, e poi a giugno quando in palio c'era lo scudetto, e poi a settembre per la Supercoppa, Bennet e Montepaschi si rivedranno ancora una di fronte all'altra al PalaOlimpico. Dopo il successo in volata 67-65 dei senesi sull'EmporioArmani Milano, in un finale tiratissimo e con qualche polemica arbitrale, i brianzoli non hanno fatto meno fatica per avere la meglio sulla Scavolini Siviglia Pesaro.
La formazione di coach Trinchieri ha dominato per tre quarti, mantenendo sempre un vantaggio in doppia cifra, compreso il 55-44 di fine terzo periodo. Poi, negli ultimi dieci minuti, Pesaro ha trovato la rimonta, arrivando fino al -2 al 38' grazie ai canestri di Hackett, 14 punti, e Hickman, 9. Sull'azione successiva però ci ha pensato l'immenso Gianluca Basile a ricacciare indietro i marchigiani con la tripla del 64-59.
Sembrava finita ma Jones, il migliore dei suoi con 20 punti, ha messo la bomba del nuovo -2 sul 66-64. Ma ancora Cantù ha reagito e ha chiuso i conti, questa volta definitivamente, con i liberi di Shermadini e Markoishvili, i migliori per la Bennet con 15 e 18 punti. Domani alle 17 la finale: Siena va per il quarto trofeo consecutivo, Cantù cercherà di spezzare il dominio dei toscani.