Basket, Della Valle: "Che orgoglio la visita di Pianigiani"

Pubblicato il 30 marzo 2014 alle 19:22:46
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Con Belinelli, Gallinari, Datome e Bargnani, Amedeo Della Valle è il quinto italiano negli Stati Uniti anche se non gioca nella Nba. L'ex talento di Ohio State University, fresco di ritorno in Italia e di firma di contratto con Reggio Emilia, ha incontrato a Columbus il ct della Nazionale Simone Pianigiani, in America per incontrare i giocatori e parlare dei programmi estivi con la maglia azzurra.

"Sono molto contento di tornare in Italia e di iniziare a Reggio Emilia la mia carriera da professionista ma è chiaro che dopo tre anni trascorsi negli Stati Uniti e due a Ohio State non sarà facile lasciare gli Stati Uniti. Qui ho vissuto sensazioni indelebili e conosciuto persone che mi hanno aiutato in ogni situazione, resterò un tifoso dei Buckeyes per tutta la vita. Ricevere la visita di Simone Pianigiani è stato per me motivo di grande orgoglio, con lui ho visitato le strutture sportive del College e mi sono confrontato su diversi argomenti. Sono molto lusingato dal fatto che abbia pensato di venirmi a trovare a Ohio State e dalla possibilità di essere convocato per l’All Star Game, opportunità che per me sarebbe fantastica", ha detto Amedeo Della Valle.

Il ct Pianigiani: "E’ la prima volta che incontro di persona Amedeo dopo averlo visto ovviamente tante volte giocare con le Nazionali Giovanili e in questi due anni al College. Ho trovato un ragazzo con la faccia giusta, che lascia trasparire una passione autentica per il gioco e per il suo miglioramento. Queste sono sicuramente le cose che servono a un ragazzo della sua età per poter continuare a crescere nel mondo del professionismo. Entrando nel dettaglio, ho avuto la conferma di quanto la sua esperienza in una realtà di eccellenza come Ohio State rappresenti una garanzia sulla sua etica del lavoro e sull’approccio quotidiano agli allenamenti. In questi anni ha lavorato tanto ma è palese la sua voglia di essere sul campo prima possibile con Reggio Emilia e con la Nazionale, che per Amedeo rappresenta qualcosa di speciale visto che addosso ancora ha tanti ricordi della medaglia d’Oro vinta con l’Under 20".