Basket disabili: afgano al debutto internazionale. Video

Pubblicato il 2 giugno 2014 alle 20:34:13
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

La Nazionale di basket per disabili dell'Afghanistan è formata da molte vittime spesso dimenticate di guerre, violenze e pregiudizi. Tra queste anche Mirwais Rahimi, ragazzo diventato paraplegico per lo scoppio di una granata vicino al negozio in cui lavorava, in Italia per il debutto internazionale: "Ero depresso pensavo che una persona disabile non potesse fare nulla. Ma da quando ho scoperto la pallacanestro sulla sedia a rotelle mi si è aperto un mondo. Oro sono felice, ho molti amici con cui condividere i miei problemi, al punto che non mi sento più disabile".

Il progetto del basket per paraplegici è stato introdotto in Afghanistan dal fisioterapista italiano Alberto Cairo che per molti anni ha lavorato in Afghanistan con la Croce Rossa. "Lo sport è vissuto come un lusso in Afghanistan. E noi abbiamo deciso di fare qualcosa a riguardo, scegliendo il basket sulle sedie a rotelle perchè è uno degli sport più visibili e conosciuti".

<iframe src='http://player.westream.com/baldev.php?videoName=62f31753bfce7290_205&accountName=cocopelli&edgeSource=http000' width='640' height='360' scrolling='no' frameborder='0'/>