Euro 2013: Italia, sorteggio da brividi

Pubblicato il 15 novembre 2012 alle 14:13:53
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo le trionfali qualificazioni della scorsa estate, per l'Italia arriva ora il momento di conoscere i nomi delle avversarie che incontrerà nel girone del prossimo Europeo sloveno. Domenica alle ore 18, nella spettacolare cornice della Sala Concerti incastonata ad ottanta metri di profondità all'interno delle grotte di Postumia, si terrà infatti il sorteggio per stabilire i diversi gironi.

L'Italia, in virtù dei risultati non certo esaltanti ottenuti negli ultimi anni, è nona nel ranking generale e partirà dunque dalla terza fascia. Gli azzurri sono la prima forza tra quelle che hanno dovuto partecipare in estate alle qualificazioni. E proprio dall'impegno estivo la truppa di Pianigiani è uscita imbattuta, rinfrancata e più sicura dei propri mezzi. Resta ora da vedere come il tecnico del Fenerbahce inserirà (se li inserirà) gli altri due NBA Bargnani e Belinelli nel rodato meccanismo della Nazionale, costruita attorno a Danilo Gallinari.

Tornando al sorteggio, le estrazioni di domenica lasciano aperte varie possibilità. Si va dall'eventualità di un girone di ferro con Spagna, Lituania, Finlandia, Turchia e Serbia a quella di un girone del tutto abbordabile con Macedonia, Gran Bretagna, Ucraina, Belgio e Svezia. Staremo a vedere: di sicuro il passaggio del turno garantito per le prime tre di ogni girone lascia ampi margini alla nostra squadra.

Questo il quadro delle partecipanti al prossimo europeo di Slovenia 2013:

Prima fascia: Spagna, Francia, Russia, Macedonia.
Seconda fascia: Lituania, Grecia, Slovenia, Gran Bretagna.
Terza fascia: Italia, Croazia, Germania, Montenegro.
Quarta fascia: Finlandia, Polonia, Ucraina, Bosnia.
Quinta fascia: Georgia, Belgio, Lettonia, Turchia.
Sesta fascia: Repubblica Ceca, Serbia, Israele, Svezia.