Basket, Eurocup: il Khimki ipoteca il titolo

Pubblicato il 24 aprile 2015 alle 23:27:27
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Il Khimki Mosca mette una bella ipoteca sulla vittoria dell'Eurocup 2014-15 e di conseguenza il pass per la prossima Eurolega. I russi stravincono 91-66 il match d'andata della finale sul campo degli spagnoli di Gran Canaria e mercoledì prossimo in casa avranno un margine di 25 punti da gestire per festeggiare il secondo titolo dopo quello del 2012. La squadra di Kurtinaitis, grande favorita della vigilia, ha spaccato la gara nel quarto periodo (32-12) dove invece gli uomini di coach Aito sono crollati.

Il match della Gran Canaria Arena, tutto colorato di giallo per sostenere l'Herbalife, vede sempre il Khimki a condurre. Equilibrato il primo quarto, poi nel secondo i russi toccano anche il +11 grazie ai canestri di Tyrese Rice, Mvp delle Final Four di Eurolega col Maccabi e quest'anno Mvp di Eurocup, e Petteri Koponen, finlandese visto in Italia con la Virtus Bologna. Gli spagnoli però non crollano e si va al riposo sul 40-33 per il Khimki.

Nel terzo periodo sono Baez e Kuric a riportare Gran Canaria anche a -2 ma l'aggancia non avviene perchè i russi colpiscono ogni volta per restare davanti. Nell'ultimo quarto però i padroni di casa esauriscono la benzina e il Khimki produce un break di 16-1 che vale il +20 sul 75-55. Il finale è impietoso, 91-66, e lascia poche speranze a Gran Canaria per poterlo ribaltare a Mosca mercoledì prossimo, 29 aprile, alle 18. Alla Herbalife non bastano 23 punti di Kuric e 18 di Baez, il Khimki si gode i 18 punti a testa di Koponen e Vyaltsev.