Eurolega: licenza biennale per EA7 Milano

Pubblicato il 21 giugno 2012 alle 08:12:35
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

L'EA7 Emporio Armani Milano giocherà in Eurolega, la massima competizione cestistica del continente per club, fino al termine della stagione 2013-2014. Il board dell'Eurolega ha approvato la proposta di concedere all'Olimpia una licenza A biennale, diventata disponibile come wild-card in seguito alla perdita della stessa da parte di Roma. Alla fine di queste due stagioni, Milano avrà completato il periodo transitorio di tre anni nello stesso modo in cui lo faranno tutti gli altri club che hanno ricevuto una licenza A definitiva. Milano, il club più vincente in Italia, aveva comunque conquistato la qualificazione sul campo dopo aver giocato la finale scudetto con Siena.

"Pur avendo conquistato il diritto di prendere parte all'Eurolega sul campo, obiettivo sportivo per noi prioritario - dice il presidente Livio Proli attraverso una nota-, la decisione ci riempie di orgoglio e conferma quanto siano apprezzati a livello internazionale gli sforzi prodotti dalla società in questi quattro anni di crescita dentro e fuori del campo. La fiducia che ci è stata accordata rappresenta uno stimolo ulteriore a far bene per rendere orgogliosi i nostri tifosi e confermare la bontà della scelta".

Il board dell'Eurolega ha anche assegnato una wild card a Cantù per partecipare al girone di qualificazione della stagione 2012-13. Il girone vedrà la prima classificata ammessa alla regular season di Euroleague mentre le altre sette formazioni partecipanti disputeranno la seconda manifestazione europea, l'Eurocup. Le avversarie di Cantù saranno: BC Donetsk, CEZ Basketball Nymburk, Le Mans Sarthe, PBC Lukoil Academic Sofia, Ratiopharm Ulm, Telenet BC Ostenda e Unics Kazan.