Basket, Eurolega: Milano senza energie, vince il Fenerbache

Pubblicato il 22 febbraio 2018 alle 21:24:45
Categoria: Eurolega
Autore: Luca Servadei

Sedicesima sconfitta in Eurolega per l'AX Armani Exchange Olimpia Milano a fronte di 7 vittorie. La squadra di Simone Pianigiani, reduce dalla pessima figura rimediata nelle Final Eight di Coppa Italia, non riesce a reagire in casa dei campioni d'Europa in carica del Fenerbahce. Alla Ulker Sports Arena finisce 89-70 per la squadra allenata da coach Obradovic, che rafforza la seconda posizione in classifica alle spalle del CSKA Mosca.
 
L'Olimpia si presenta al cospetto dei campioni d'Europa con una formazione assai rimaneggiata. Out Thedore, Abass e Pascolo, Pianigiani si affida a Micov, il più positivo tra le fila dei meneghini nel primo quarto. Con i canestri del serbo, Milano prova a restare in sica dei padroni di casa che, però, scappano nel secondo quarto grazie ad un super parziale di 25-13 che, di fatto, chiude la partita. Anche senza Gigi Datome, il Fenerbahce si affida all'ex Sidigas Avellino Nunnally e all'ex Pistoia Wanamaker, i cui canestri spengono sul nascere i (pochi) tentativi di reazione dell’Olimpia.
 
Milano rientra sul parquet con un altro piglio, provando a ricucire le distanze ancora nel segno di Micov. Obradovic si infuria, chiama time-out e striglia i suoi, riuscendo a invertire il trend negativo. A fermare il parziale è la coppia Vesely-Sloukas, con il primo che domina nel pitturato ed il secondo che punisce dall'arco dei tre punti. Il gap tra le due squadre continua ad aumentare, con Milano del tutto incapace di contenere le sfuriate di un Fenerbahce cinico e precisissimo. Il quarto periodo è pura accademia per i padroni di casa con Obradovic che a quattro minuti dalla fine e sul +20 svuota la panchina per un finale già scritto da metà secondo quarto.